Julian Bogdani
I miei interessi di ricerca comprendon l'archeologia classica, l'archeologia dell'Epiro antico, l'archeologia delle ortificazioni e sistemi difensivi, la topografia antica e le metodologie per il rilievo delle struttura archeologiche, le applicazioni informatiche alla richerca archeologica, quali banche dati, GIS e tecnologie Web, ecc.
Insegno “Metodologie della ricerca archeologica”, “Digital Archaeolgy”, “Informatica umanistica” e “GIS per l'Archaologia” alla Sapienza Università di Roma.
ORCiD: 0000-0001-5250-927X
Email: julian.bogdani@uniroma1.it
Posizioni attuali
- Professore associato di Metodologie della ricerca archeologica presso Sapienza Università di Rome
- Direttore del LAD: Laboratorio di Archeologia Digitale alla Sapienza (https://lad.saras.uniroma1.it/).
- Direttore della Missione Archeologica Congiunta Italo-Albanese a Çuka e Ajtoit (Albania, https://lad.saras.uniroma1.it/ricerca/missione-archeologica-sapienza-a-cuka-e-ajtoit-albania/)
- Co-editor di Groma Documenting Archaeology, una rivista open access a revisione paritariasul tema delle metodologie applicate alla ricerca archeologica. (https://archaeopresspublishing.com/ojs/index.php/groma/)
- P.I. del progetto di ricerca finanziato dalla Sapienza Università di Roma ‘Kestríne: un paesaggio di frontiera attraverso gli imperi” (Progetti medi 2021)
- P.I. del progetto di ricerca fnanziato dalla Sapienza Università di Roma ‘Ricostruzione dei paesaggi storici e archeologici dell'Albania meridionale attraverso l'utilizzo di fotografie aeree storiche della Seconda Guerra Mondiale’ (Progetti piccoli 2022).
Pubblicazioni: https://iris.uniroma1.it/cris/rp/rp62440